La tecnologia Cloud Computing permette di realizzare una piattaforma online per la propria azienda ottimale dal punto di vista gestionale e logistico, consentendo di avere più controllo sulle proprie risorse virtuali e di risparmiare tempo e denaro nel lungo termine. L’attraente opportunità di incrementare il proprio business, abbattendo costi ed oneri amministrativi, tipici di un negozio fisico, sta impegnando molti attori economici nel 2017 in una “corsa all’oro” per mettere su la propria “cyber-bottega”, approfittando delle crescenti conquiste portate avanti dai luminari della Internet Tecnology a servizio delle aziende.

Ed è proprio ai servizi di Cloud Computing che molti imprenditori stanno ammiccando per essere più competitivi sui nuovi mercati, in quanto capace di massimizzare la routine gestionale nel segno dell’efficienza, della personalizzazione e della comodità, garantendo l’espletamento delle proprie attività commerciali con il pieno controllo, in un ambiente sicuro, dinamico e ricco di opportunità.

La tecnologia basata su Cloud Computing è una soluzione funzionale e seducente per aziende di qualsiasi dimensione e ragione sociale che aspirano ad ottimizzare le proprie risorse online. La consapevolezza a cui molti imprenditori sono giunti, specialmente negli ultimi anni, è quella di non poter arrestare il fenomeno Internet in corso, che ha investito, come un’onda anomala, tutti i settori della società. Tra il 2016 e il 2017, infatti, solo in Italia sono aumentate le richieste di servizi Cloud del 26,4%,con un valore di mercato pari a 1,9 miliardi di euro. Senza contare che il mondo delle IT è in continuo fermento, un laboratorio di idee e scoperte spesso inedite che lasciano presagire l’allargamento verso nuovi orizzonti in ambito tecnologico. Soprattutto i mercati sono sensibili a questi rapidi cambiamenti e per un’impresa che vuole trasferire i propri dati in linea, è importante saper cavalcare quest’onda anomala, per non restare indietro, per generare profitti, per non cadere nell’oblio della non presenza e visibilità sul web.

Tra i vantaggi offerti dal Cloud Computing per le aziende, troviamo sicuramente un servizio più efficiente ed immediato per il backup dei dati, una maggiore sicurezza dei dati grazie alla possibilità di creare un account cloud privato con accesso limitato, una rapida e semplice scalabilità, in quanto le piattaforme online di archiviazione dati non sono limitate dai vincoli di spazio fisico, e soprattutto l’abbattimento dei costi hardware.

La possibilità di usufruire di diverse opzioni di servizi Cloud, tra privati, pubblici, dedicati e ibridi, rende inoltre questo strumento molto flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza amministrativa e commerciale.

« Indietro