Non si può parlare di sicurezza informatica senza mettere l’accento sull’importanza del backup nel salvaguardare i nostri contenuti e documenti digitali da inosservanze, distrazioni ed incidenti che possono causarne la perdita.

Così il backup, la “copia di riserva” di tutto ciò che abbiamo archiviato sul nostro device, o spazio virtuale (hosting, vps, server) è un elemento assolutamente indispensabile, soprattutto in quei casi in cui a tale perdita si collega un ulteriore danneggiamento della nostra attività professionale ed economica.

Nello specifico, i backup sono considerati “la replicazione su un qualunque supporto di memorizzazione di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi personal computer, workstation o server, home computer o smartphone, al fine di prevenire la perdita.

Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati”. Esaminiamo, ora, più da vicino l’importanza del backup per la prevenzione e la longevità della nostra attività informatica, mettendo l’accento su come questo strumento debba diventare un elemento ordinario per garantire una più completa e corretta gestione dei nostri file.

Il backup, in sostanza, è in grado di “fotografare” in un determinato momento la memoria del nostro PC, dell'hosting o Vps/Server o altro dispositivo, con la possibilità di ripristinarla e visualizzarla secondo l’occorrenza: dal “vintage” floppy, alle chiavette usb, fino ai più moderni servizi online, copiare i propri dati su un supporto esterno è sempre stata una delle massime garanzie che i nostri file non andranno persi.

Generalmente, le cause più comuni di perdita dei dati sono:

  • Rottura, guasto o furto del dispositivo elettronico
  • Sbalzi di tensione o spegnimento del PC per interruzione dell’energia elettrica
  • Sovrascrittura di documenti
  • Intrusione di virus o trojan nel computer
  • Cancellazione o modifica irreversibile, incidentale o volontaria, dei documenti

L’importanza del backup per la messa in sicurezza dei nostri file e documenti è la premessa importante per prevenire danni, sprechi, oltre ad una ulteriore perdita del nostro tempo. Dovrebbe, infatti, essere una regola costante procedere alla copia dei nostri dati a scadenza fissa, operazione che si può pre-configurare in automatico, sempre in rapporto alle nostre singole esigenze individuali e professionali.

Tra i supporti esterni più utilizzati per le copie dei dati, abbiamo:

- Le classiche chiavette USB, facili da portare con sé, ma proprio per questo motivo più suscettibili a perdite, oltre ad essere lente nel caricamento

-CD, DVD, Blu-ray, microSD e pen drive, che, però, hanno una quantità limitata di spazio e sono più vulnerabili a malfunzionamenti nel tempo - Hard disk, esterni o interni, ideali per una grande quantità di file. Tra i più resistenti soprattutto quelli di nuova generazione, realizzati con la tecnologia SSD

- Servizi online, da scegliere preventivamente in base al livello di sicurezza e di affidabilità del gestore di servizi. I nostri dati sono immagazzinati direttamente sulla nostra “nuvola” (cloud) e sono accessibili quando e dove lo decidiamo noi.

Per questo motivo quando si acquista un servizio di hosting, vps o server, occorre sempre accertarsi che il provider garantisca dei backup affidabili su server eterni.

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