La velocità di caricamento di un sito Web è uno dei fattori che più incide sull’effettivo successo dei nostri piccoli e grandi progetti personali su internet. Quando i tempi di risposta di una pagina si allungano, andando a collimare con le aspettative di un pubblico “esigente” e poco propenso a perdere il suo prezioso tempo, la mancanza di una velocità di caricamento ottimale rende particolarmente snervante il completamento di alcune operazioni da parte dell’utente.

Questo è ovviamente un considerevole problema soprattutto in quei settori di business aziendale in cui vige una “corsa all’oro” e gli affari devono essere conclusi nel modo più confortevole possibile. Dotarsi di un sistema veloce e prestante, sembra essere anche uno dei fattori in grado di incidere sul perfezionamento del nostro sito Web in chiave SEO: Google, in questo caso, premierebbe non solo i contenuti migliori ma anche quelli visualizzati nel minor tempo possibile.

Occorre fare una distinzione fondamentale quando si discute sulla velocità di caricamento di un sito Web. Il tempo di caricamento di una pagina, si riferisce sia ai contenuti testuali che ad altri elementi presenti sul sito, come foto, banner e accesso a servizi complementari. Si definisce, in questo modo, tempo di caricamento documento quando è possibile cliccare sui contenuti principali richiesti dall’utente, ma non sono stati ancora caricati tutti i dati presenti sulla pagina. Il tempo di rendering completo stabilisce la completa apertura della pagina con cui l’utente può interagire in completa libertà: sicuramente, uno dei fattori chiave per chi ha fini commerciali e di conversione al proprio portale.

La velocità di caricamento di un sito Web dipende sostanzialmente da alcuni elementi centrali: una connessione poco prestante, un sito Web scritto con un codice piuttosto “sporco” e obsoleto, un servizio hosting non in grado di garantire un adeguato supporto alla connessione. È il caso di quei provider con una banda esigua che ospitano tantissimi clienti all’interno dello stesso server, a cui devono fornire centinaia di servizi con le scarse risorse disponibili. Scegliere un gestore di hosting professionale è una chiara scelta consapevole se si ha interesse a far crescere il proprio spazio su Internet, senza puntare su un risparmio iniziale che, comunque, non si riuscirebbe ad ammortizzare nel tempo con una struttura debole, vulnerabile e odiosamente lenta.

Ricapitolando, i vantaggi dell’avere un’ottimale velocità di caricamento del sito Web:

  • Miglioramento user experience, con allungamento dei tempi di sosta sulla pagina, dell’interazione degli utenti e tasso di conversione (Se è vero che il 40% degli utenti abbandonano un sito Web se impiega più di 3 secondi a caricarsi)
  • Migliore posizionamento in chiave SEO da parte di Google, che indicizza i siti più prestanti anche per la qualità della loro connessione.


« Indietro