Come scelgo il nome del dominio del mio sito web in fase di progettazione? Generalmente molti di noi vorrebbero sfoderare la propria fantasia per dare un tocco di originalità al nostro spazio che verrà condiviso su internet.

Nella realtà dei fatti, invece, il nome che entrerà nell’immaginario comune del popolo della rete, dovrà essere incredibilmente semplice e indicativo del settore di appartenenza, se non voglio rischiare di essere fuorviante o scarsamente rintracciabile dai motori di ricerca. Allo stesso modo, un termine pulito semplice e rappresentativo costituisce una scelta saggia, per essere ricordati e facilmente condivisibili anche nella vita reale.

Come scelgo il nome del dominio del mio sito web? Il nome “proprietario”

Sito web e nome del dominio dovrebbero corrispondere per garantire un’elevata rintracciabilità. Per le aziende che hanno già un marchio, invece, si punta, quando il nome è già presente su Internet, a sostantivi ed aggettivi che possano qualificare al meglio la propria attività professionale oppure acquistando il dominio presso il legittimo proprietario. Molto utilizzati, e per questo difficili da trovare, sono anche i nomi generici che rimandano alle categorie generali del proprio settore di appartenenza oppure puntare sulle varianti plurali e con articoli (es: agenziimmobiliare/ concessionarioauto/ scuolaguida/ ecc..), anche se non sono il massimo in termini di rintracciabilità.

Come scelgo il nome del dominio del mio sito web? La forma

Un nome riconoscibile, facile da ricordare e da digitare sui motori di ricerca, è un’altra premessa che consente la rintracciabilità del mio sito tra i migliaia esistenti. Termini troppo difficili (anche da pronunciare) possono costituire un limite in fase di ricerca e addirittura deviare verso una pagina della concorrenza che possiede un nome simile al nostro. Tra gli accorgimenti più utili:

  • evitare punteggiatura particolare, come trattini e accenti
  • evitare esclusivamente acronimi, quando non già conosciuti sul mercato come brand
  • scegliere nomi di dominio non troppo lunghi o pesanti

Come scelgo il nome del dominio del mio sito web? Estensioni web

L’estensione identifica immediatamente la collocazione del nostro sito all’interno del villaggio globale, identificando il territorio in cui risiede il nostro target e la categoria di riferimento. Tra queste, abbiamo le più popolari .it per i siti italiani, .eu per gli europei, .com per le categorie commerciali, ma anche .net o .org, .info per i siti di informazione ed oggi, rispetto agli anni passati, il numero di estensioni acquistabili è aumentato in maniera significativa. Si pensi alle estensioni con i nomi di città (es: .roma, .newyork, .paris etc...) o a quelle commerciali (es: .host, .bar, .discount, .pizza etc...).

In condizioni di libertà di scelta, sono da preferire le tradizionali .it e .com, per l’approccio confidenziale degli utenti verso queste estensioni.

Come scelgo il nome del dominio del mio sito web? Aspettative future

Il nome del mio dominio resterà tale per lungo tempo: meglio assicurarsi un’identità anche a lungo termine, che rappresenti la mia attività professionale. Tutelare il proprio dominio con gli appositi strumenti di copyright è un’altra cautela da prendere per evitare furti d’immagine e altre illegalità.

Disponiamo di tantissime estensioni a partire da soli 6€+iva annui! Verifica la disponibilità del tuo dominio preferito utilizzando il nostro tool: https://www.soluzionihosting.it/registrare-dominio
{loadposition socialbutton}



« Indietro