Magnifico! Comprate da un fornitore di hosting il vostro spazio web, scegliete il dominio, magari optate per il CMS preinstallato, impostate il vostro template, create le pagine del vostro sito internet, state attenti a rispettare le norme (ad esempio, la legge sui cookie) e… siete live!

Iniziano ad arrivarvi visite, e da parte vostra il monitoraggio di Google Analytics diventa quasi una droga: che bella soddisfazione! Hai scritto un contenuto ben fatto e utile, e un utente ti ha ringraziato lasciandoti un commento e poi l’ha condiviso sulle sue pagine social.

Sempre più fantastico!

Nuove visite iniziano ad arrivarti… si crea interazione… qualcuno ti contatta per chiederti consigli o per proporti una collaborazione… ti senti energico e pieno di propositività… tutto va alla grande… come avevi fatto a non pensarci prima? Poi a un tratto succede un qualcosa che non ti saresti aspettato: entri nel tuo sito e non lo vedi. Scopri che è “down”. Panico, paura: accedi al pannello di controllo del CMS ma non vedi niente di strano: il tuo sito è lì, come prima, le pagine ci sono, i plug in ci sono, tutto sembra nella norma. Eppure, digitando l’indirizzo del tuo sito su un qualsiasi, la risposta che viene generata è solo un errore.

E allora contatti il fornitore che ti aveva venduto l’hosting: “Presto, il mio sito è giù, non so cosa sia successo! C’è un sistema di antivirus? È stato fatto il backup?” E qui, l’amara sorpresa: no antivirus e no backup. Immediatamente ti ricordi: quando hai comprato l’hosting, avevi visto quelle voci come opzionali e dunque disponibili previo pagamento aggiuntivo, ma un po’ perché non ne avevi compreso l’importanza (come sarebbe mai potuto andare giù il mio sito?), un po’ per la foga di procedere all’acquisto, le due opzioni non erano state da te scelte. E ora?

ALT! FERMIAMOCI!

Da questa storiella avrete ben inteso l’importanza di assicurarsi, quando si acquista uno spazio web, sia un sistema di backup che un buon antivirus. Purtroppo chi ha un minimo di esperienza in internet di storia del genere ne ha sentite molte: siti web colpiti da un attacco violento di spam (da concorrenti? Da puri smanettoni? Da ragazzini nerd che vogliono verificare la loro capacità di hackeraggio?).

Quindi per il vostro sito web è necessario munirvi di servizio di:

  • Backup del sito;
  • Backup del detabase;
  • Filtro antispam per il sito.

In questo modo, qualora il vostro sito web sia vittima di un attacco esterno, oppure siate voi a dargli un comando errato mandandolo in “frantumi”, con pochi click potrete farlo tornare al suo originario splendore del giorno prima.

Anche il filtro antispam ha notevole importanza: soprattutto nel caso abbiate un blog o abbiate attivo il campo dei commenti, vi potrà capitare prima o poi di subire attacchi di spammer che vi inondando di commenti a fini pubblicitari o di semplice e puro spam, oppure di qualcuno che estrapola in modo improprio gli indirizzi mail citati nel vostro sito per inserirli nel loro database di contatti da spammare.

Soluzioni Hosting vi viene d’aiuto: sia il backup, con cadenza giornaliera, che il filtro antispam sono già compresi nel prezzo al momento dell’acquisto. Il consiglio però che vi diamo, visto che non si sa dove la frontiera dell’hackering possa arrivare, è quello di salvare comunque una copia dei vostri file in locale: del resto, il vostro sito è composto da file e cartelle, quindi gestibili e salvabili al pari di tutti gli alti file. Qualora al sito sia associato anche un database, stessa cosa: accedendo al pannello di gestione potete effettuare il backup. Se utilizzate un CMS, ci sono anche alcuni comodi plugin che possono fare al caso vostro, sia nel caso del backup che dell’antispam. Insomma, la prudenza non è mai troppa.



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