Quando il proprio sito web necessita di una struttura più funzionale e dalle prestazioni più elevate, è il momento di acquistare un Vps Cloud, il Virtuale Private Server (server virtuale privato) “sulla nuvola”, che offre un ambiente di lavoro più prestante e sicuro rispetto ai cugini tradizionali, pur non avendo un budget di partenza elevato.

I cloud computing sono indicati per tutti i siti Web che crescono progressivamente in termini di afflusso di utenza e di presenza in rete: come per i tradizionali Vps, il modello cloud utilizza un ambiente simulato (virtuale) all'interno di un più articolato sistema hardware condiviso con altri utenti, mantenendo comunque lo spazio riservato e libero da ingerenze esterne.

Rispetto ad un shared hosting avremo quindi:

  • totale indipendenza nell’amministrare il nostro sistema assenza di rallentamenti e blocchi, dovuti all’utilizzo delle nostre risorse da altri utenti
  • ampia capacità di personalizzazione

Rispetto, invece, ad un server dedicato, un VPS Cloud, che per distinzione si definisce hosting Cloud, risulta, invece meno performante, in quanto non da la possibilità di gestire lo spazio fisico del sistema. Questo comporta, comunque, un vantaggio in termini di costi a favore del server virtuale, contando che nel server dedicato, accanto ad un ambiente di lavoro più funzionale, avremo a che fare con una gestione delle risorse hardware sicuramente più complicata, che necessita competenze informatiche più precise ed elaborate.

Perché acquistare un Vps Cloud?

Andiamo ad elencare i vari aspetti che rendono effettivamente conveniente il passaggio del nostro sito ad hosting cloud.

Rispetto ai VPS installati nei singoli server fisici, un sistema cloud si serve di un server fisico diviso in tanti piccoli server dislocati anche su più aree geografiche differenti. In questo modo, ad un hosting cloud viene garantito un maggior livello di sicurezza, flessibilità e continuità di servizio.

Scegliendo di acquistare un Vps Cloud, si hanno i seguenti vantaggi:

  • Scalabilità, ovvero possibilità di aumentare in tempo reale le risorse funzionali che sono necessarie in un dato momento
  • Flessibilità, in quanto offre la capacità di modellare il proprio spazio fisico sulla nuvola autonomamente, impostando spazio su disco RAM e CPU del sito web
  • Pagamento a consumo secondo una tariffazione oraria
  • Maggiore sicurezza, a cui si aggiunge la possibilità di creare back-up virtuali in grado di memorizzare una grande quantità di dati (snapshot)


« Indietro