Analizziamo le principali differenze tra i due hosting. Quando si parla di hosting, non si può non cadere nel dilemma: Linux o Windows? Per molti, la scelta è dubbiosa; per altri che invece hanno chiare le caratteristiche e le differenze tra l’uno e l’altro, la scelta cade quasi sempre su Linux. Ma vediamo perché.

PREMESSA: NON C’È RELAZIONE TRA L’HOSTING E IL SISTEMA OPERATIVO

Innanzitutto, ci sentiamo di tranquillizzarvi: per usare un Hosting Linux non è necessario usare Linux come sistema operativo usl proprio pc; potete tranquillamente, qualora abbiate un pc (siamo sicuri di si:) ), continuare ad usare un sistema operativo Windows. Non c’è relazione tra l’hosting che scegliete e il sistema operativo che utilizzate sul vostro pc.

Andiamo ora a vedere le principali caratteristiche e differenze tra l’uno e l’altro hosting.

Facilità e semplicità d’utilizzo

A livello di facilità e semplicità di utilizzo, i due hosting si equivalgono; certo, molto dipende anche dall’interfaccia scelta come pannello di controllo, ma di base in questo senso non si riscontrano grandi differenze tra hosting Linux e hosting Windows.

Prestazioni e velocità

Anche a livello di prestazioni i due hosting si equivalgono, mentre in merito alla risposta, il server Linux agisce in maniera più veloce rispetto al server Windows (si ragiona in termini di millisecondi).

Funzionalità e linguaggi

Linux supporta database MySql e linguaggio PHP, mentre su Windows avrete la combinazione MSSQL (o Access) e linguaggio ASP o ASP.NET. PHP rispetto agli altri è un linguaggio di programmazione molto più dinamico e flessibile (c’è da dire che anche su Windows funziona PHP, ma ASP e ASP.NET risultano molto più “fluidi” e in grado di ottimizzare l’operatività se si lavora su Windows).

Prezzo & Vantaggi dell’Open Source

E qui iniziano a emergere le prima differenze: il server Linux è più economico rispetto al server Microsoft in quanto usa, in linea con la propria origine, database MySql open source, privi dunque di licenza. Al contrario, MS SQL server di Windows richiede il pagamento della licenza poiché prodotto Microsoft.

Per Linux sono disponibili moltissimi programmi e applicativi installabili gratuitamente, mentre per Windows vi capiterà di dover incorrere in soluzioni aggiuntive sottoposte a licenza.

Ricordiamo che il vantaggio del programma gratuito e dell’applicativo open source non sta solo nel fatto che non si paga la licenza; il grande plus è che si ha un’attivissima comunità di utenti che, oltre a dare sempre supporto, è sempre al lavoro per migliorare costantemente l’applicativo qualora presenti dei bug. Quindi, a differenza dei programmi a pagamento, per la risoluzione di problematiche o per l’implementazione del software open source non bisogna attendere release, spesso costose e intervallate da mesi. Insomma, il software open source è molto meno “burocratizzato” e molto più vicino all’ascolto dell’utente e alle sue necessità.

In definitiva: Linux!

Noi di Soluzioni Hosting, consapevoli delle grandi performances e degli indubbi vantaggi di Linux, proponiamo ai nostri clienti solo Hosting Linux, molto più adatto e stabile anche nel caso dei pacchetti con CMS pre-installati. Per tutti i piani di hosting disponibili, potete consultare questa pagina: https://www.soluzionihosting.it/web-hosting-linux-professionale-economico.



« Indietro