Da dicembre 2016 è stata rilasciata l’ultima versione di Linux Mint 18.1, con il nome di Serena, dopo il il recente aggiornamento delle versioni Cinnamon 3.2, Mate 1.16 e Xfce. Serena è il naturale aggiornamento di Sarah, il Linux Mint 18, basato su Ubuntu 16.04 LTS, che sarà aggiornato fino al 2021.

Il popolare sistema operativo, da tempo ha integrato le potenzialità di Cinnamon, per ottimizzare le sue risorse, riuscendo a creare un ambiente desktop pratico ed elegante. Insieme a Mate, costituisce una risorsa per ambienti linux già dalla versione 13 e anche in quest’ultima release promette interessanti novità, che renderanno il lavoro al PC più intuitivo e maneggevole insieme al suo ambiente grafico predefinito.

Cosa ci propone l’ultima versione di Linux Mint 18.1? innanzitutto l’ambiente desktop, con screensaver riscritto in Python più veloce, personalizzato e meno dispendioso in termini di energia. Offre la possibilità di gestire alcune applicazioni, inserendo widget, per le notifiche, per la musica in riproduzione, per il controllo della batteria e l’aspetto grafico si arricchisce di animazioni e pannelli verticali ((stile unity). Tra le altre novità di Serena, la sostituzione del riproduttore musicale Banshee con Rhythmbox e la possibilità in Xplayer di poter oscurare gli altri monitor, attivare plugin per i sottotitoli e orientare automaticamente le riproduzioni video.

L’ultima versione di Linux Mint 18.1, ottimizza le prestazioni di Mint Update Manager , con aggiornamenti più precisi del kernel (kernel Linux 4.4), l’importantissimo codice che si occupa della gestione delle risorse presenti nel nostro computer e della comunicazione tra processi. Migliorato il supporto per il toolkit delle interfacce grafiche utente (GTK+3), mentre la mappatura della lingua viene rilevata in modo automatico. Con Linux Mint 18.1 Serena, viene ottimizzato anche l’editor di testo predefinito Xed, con l’introduzione del tema scuro, il cambio la posizione della barra di ricerca e l’integrazione con nuove funzionalità.



« Indietro