Un server dedicato è un server fisico su quale sono dislocate più risorse provenienti da altri computer “satelliti” (client), comportandosi in questo modo come un”erogatore di servizi” web. Il server dedicato è di esclusivo uso e consumo del singolo cliente titolare del sito, in quanto non deve condividere risorse e prestazioni con altri utenti della rete, come nel caso degli hosting server.

Non l’affitto di un singolo “appartamento” ma “l’acquisto dell’intero palazzo”, in cui sono disponibili prestazioni funzionali più ampie, servizi più performanti, maggiore stabilità e sicurezza del sito e una pressoché illimitata possibilità di personalizzazione: i server dedicati sono, in questo modo, le soluzioni per il web più complete ed efficienti presenti sul mercato, ma anche quelle che richiedono più competenze specifiche per la gestione delle sue risorse di sistema.

Quando approfittare dei vantaggi di un server dedicato?

Nella scelta della migliore soluzione per il web più conveniente e in linea con i nostri obiettivi professionali, è opportuno valutare la possibilità di affidarsi ai vantaggi di un server dedicato, quando il nostro sito web necessita di una struttura di rete più potente, in presenza di un elevato afflusso di utenti e/o perché si devono eseguire applicazioni più complesse.

I vantaggi di un server dedicato sono indicati per tutti coloro che desiderano uno spazio web totalmente autonomo e professionale, ma anche quando è richiesto un certo livello di sicurezza dei dati di sistema, come nei servizi di posta privati.

Il bandolo della matassa, per questa soluzione web totale e indipendente, è la necessità di avere conoscenze tecniche particolarmente abili o quella di affidarsi ad esperti professionisti se si vuol far funzionare il sistema nel migliore dei modi.

Quali i vantaggi di un server dedicato?

Acquistando un server dedicato per il nostro sito, amplifichiamo il raggio d’azione del nostro sito web, in quanto tutta la struttura è totalmente nelle mani del titolare del sito, che diviene in questo modo anche amministratore di sistema:

  • Struttura performante stabile e potente
  • Accesso esclusivo alle risorse hardware del server, con pieno controllo della gestione dei dati
  • Aggiornamento e configurazione del server dedicato completamente personalizzato
  • Velocità di connessione, con assenza di rallentamenti o blocchi dovuti alla condivisione delle risorse con altri utenti e affidabilità dei servizi
  • Totale sicurezza del sistema da attacchi esterni
  • Disponibilità di uno o più indirizzi IP dedicati, che equivale anche ad un miglior posizionamento del sito web in chiave SEO
  • Supporto Tecnico sempre attivo

 



« Indietro