Nel momento in cui decidiamo di realizzare un sito web o di potenziarne uno già esistente, occorre identificare, in primo luogo, come scegliere la giusta agenzia hosting, che intraprenderà un rapporto serio e professionale insieme con noi.

Dietro ad un sito web di successo, infatti, c'è sempre un lavoro sinergico e organizzato, che vede coinvolti entrambi i ruoli nella definizione puntuale delle giuste strategie.

L'azienda che ci fornirà il servizio di hosting sarà protagonista della realizzazione dei nostri progetti ed è per questo che la competenza dei suoi operatori deve raggiungere il massimo dell’efficienza. Il desiderio di creare uno spazio web che dia soddisfazioni personali e crescita positiva dovrebbe costituire un’esperienza entusiasmante comune sia per noi che diamo luce ai nostri progetti sulla rete, sia per l’agenzia di servizi hosting, che vede arricchire, in questo modo, il proprio portfolio di successi e la propria esperienza sul campo.

Nel quadro concorrenziale attuale, con tantissimi provider web Hosting presenti sul mercato, potrebbe essere complicato capire come scegliere la giusta agenzia hosting che possa corrispondere alle nostre esigenze. Prima di cominciare a selezionare tra le offerte disponibili, è necessario tenere presente due considerazioni di base:

  1. Individuazione degli obiettivi, fondamentale per identificare le giuste finalità del nostro progetto web, considerando la quantità di dati da caricare e altre informazioni utili, oltre alle prestazioni che si desiderano ottenere. Chiarire l’ABC degli obiettivi aziendali ci permette di focalizzare l’attenzione sulla nostra direzione di intenti.
  2. Budget di partenza, senza aggiungere altre considerazioni, bisogna capire realisticamente le nostre possibilità concrete di azione. Questo può essere motivo di sfida e di determinazione al successo: si può partire con numeri veramente minimi, per poi crescere progressivamente nel tempo. Una brava agenzia di servizi hosting saprà dare informazioni utili a questo scopo.

Generalmente, come scegliere la giusta agenzia hosting è un compito non difficile da capire, ma va fatto con i dovuti accorgimenti. Su internet ci sono delle indicazioni utili che possono aiutare in questa scelta. Tra le più facilmente rintracciabili, abbiamo:

  • un buon feedback, premessa fondamentale che ci offre già un quadro della reputazione online dell'azienda
  • esperienza pregressa nell’ambito dei servizi web hosting, osservando, in primis, lo stesso sito dell’agenzia che deve esser funzionale e completamente accessibile, ma anche bello e attraente, molto piacevole da esplorare. I contatti, come mail e numero di telefono, sono generalmente posizionati bene in vista su tutte le pagine del sito
  • servizi hosting di qualità, affidabili e sicuri da attacchi esterni dalla rete. Un sistema per funzionare adeguatamente ha bisogno di un supporto funzionale e ottimizzato, capace di soddisfare le nostre esigenze gestionali
  • comunicazione con i Social Network, baluardo indispensabile al giorno d'oggi
  • assistenza clienti puntuale e precisa, è una regola basilare che fa la differenza tra un servizio professionale e un’agenzia che sarebbe meglio lasciar perdere (se non altro per la nostra quiete personale). Quando valutiamo come scegliere la giusta agenzia hosting dobbiamo considerare che un servizio tecnico inesistente perché non puntuale a rispondere alle nostre richieste o perché il professionista di turno è difficilmente rintracciabile, non può fornire sicurezza a lungo termine, specialmente in quei momenti in cui si necessita di un intervento tempestivo. Una mail e un sistema di Helpdesk dedicati all’assistenza tecnica è quindi un criterio da adottare prioritariamente nella scelta della nostra agenzia hosting di fiducia.


« Indietro