Gestire un proprio spazio efficiente e professionale su Internet è sicuramente la chiave per ottenere produttività e crescita personale/aziendale nel medio come nel lungo termine, ma non si può di certo trascurare l’elemento sicurezza del nostro sito Web, così fondamentale per la “sopravvivenza” stessa dei nostri progetti.

Attacchi informatici, frodi e altre illegalità sono fenomeni all’ordine del giorno sulla rete e i rischi non si rivolgono elusivamente alla struttura interna del sito, ma possono colpire anche i visitatori abituali, creando uno “shock” nel naturale meccanismo di ritorno e conversione degli utenti che potrebbe essere difficile da risanare.

Quali sono i rischi quando non è garantita la sicurezza del nostro sito web?

L’oscuramento del sito è uno dei problemi più immediati di un attacco informatico, che richiede un intervento tempestivo per scongiurare eventuali perdite future. Tra le maggiori complicazioni che potrebbero incorrere senza un’idonea messa in sicurezza del nostro sito Web, sicuramente i virus che si possono insidiare all’interno del sistema e intrufolarsi subdolamente nel PC dei nostri clienti: in questo caso, accanto ad una rapida compromissione dell’immagine aziendale, si rischiano sanzioni penali fastidiose e demotivanti.

Cosa fare, dunque per la sicurezza online del nostro sito Web?

Occorre considerare che su internet i siti web più a rischio di attacco sono quelli che appartengono a realtà aziendali medio - piccole, che hanno investito un budget piuttosto basso o perché hanno semplicemente trascurato alcuni procedimenti per la sicurezza  del sito Web.

Riportiamo, di seguito, alcuni consigli utili per tutelare il nostro prezioso spazio virtuale:

  • Affidarsi a provider e ad esperti informatici che sono quotati in rete. Soprattutto in fase di realizzazione di un sito Web, si possono richiedere pacchetti completi di servizi, comprensivi di validi strumenti per la sicurezza online.
  • Rinforzare le nostre password scrivendo termini più lunghi (scegliendo tra numeri, caratteri speciali, lettere maiuscole e minuscole), evitando sequenze di lettere uguali e parole comuni. Differenziare le proprie password tra i servizi utilizzati in rete.
  • Aggiornare correttamente programmi e applicazioni. E
  • ffettuare test di sicurezza online del nostro sito web. Alcuni sono disponibili gratuitamente, previa registrazione.
  • Evitare di aprire e-mail o allegati con mittente sconosciuto o incerto. Osservare attentamente il formato della posta o di collegamenti giunti sul nostro sito, aiuta a identificare eventuali anomalie.


« Indietro